Punto Cliente INPS

Punto Cliente INPSPunto Cliente INPS
Con apposita convenzione stipulata con l'INPS e grazie ad una serie di collegamenti telematici, il Comune di Borgia offre alla cittadinanza un apposito servizio "Punto Cliente INPS", con informazioni e consulenze su ogni sorta di problematica connessa all'INPS. L'ufficio preposto a tale attività è quello del commercio-suap- catahospital, ubicato al secondo terra del Municipio. Tale ufficio è aperto alla cittadinanza tutti i giorni da lunedì al venerdì , lunedì e mercoledì sia alla mattina che al pomeriggio.

Servizi offerti dal Punto Cliente Inps
Estratto contributivo
Che cos'è: l'Estratto Contributivo è un certificato che riporta, suddivisi per anno, i dati contributivi registrati negli archivi Inps. L'estratto comprende i contributi da lavoro, "figurativi" e da riscatto
A chi serve: l'Estratto Contributivo serve a tutti gli assicurati Inps per avere il quadro della situazione contributiva suddivisa per anno.
Pagamenti prestazioni
Che cos'è: l'Estratto Pagamenti Prestazioni riporta il dettaglio di ciascun pagamento che l'INPS ha erogato al cittadino
A chi serve: a tutti i pensionati e tutti i cittadini che hanno percepito prestazioni dall'INPS.
Domus
Che cos'è: il servizio consente di visualizzare lo stato delle pratiche richieste all'Inps.
A chi serve: tutti i cittadini che hanno delle pratiche in corso presso l'Istituto.
Cud (Assicurato e Pensionato)
Che cos'è: il Cud è il modello di certificazione unica relativo alle retribuzioni corrisposte nell'anno precedente. A partire dal mese di febbraio 1999 il datore di lavoro e' tenuto a consegnarlo al lavoratore. In caso di cessazione del rapporto di lavoro la certificazione deve essere consegnata entro dodici giorni dalla richiesta del lavoratore interessato. Tale certificazione, per quanto riguarda i dati previdenziali, sostituisce il modello O1/M.
A chi serve: possono richiedere la stampa del duplicato del Cud emesso dall'Inps tutti i pensionati iscritti all'Inps e gli assicurati che hanno percepito prestazioni dall'Inps
0bisM
Che cos'è: l'0bisM è il documento che l'Istituto invia ai pensionati, ad inizio anno, e riporta gli importi delle rate di pensione che verranno percepite durante l'anno.
A chi serve: tutti i pensionati Inps
Che cos'è: consente la stampa, da internet, della modulistica Inps.
A chi serve: tutti gli Utenti che hanno la necessità di utilizzare un modulo Inps.

Dipendente comunale autorizzato: PROCOPIO PIERINA FRANCESCA

Orario di apertura al pubblico
Lunedì e mercoledì dalle 8,00 alle 18,00
Martedì, giovedì e venerdì dalle 8:00 alle 14:00